"Partecipiamo con gioia"
Fascia: 5-7 anni
“La prima cosa per riuscire nell’educazione è di sapere qualcosa sui ragazzi in genere, e poi sul vostro ragazzo in particolare”
(Lord Baden Powell, fondatore dello scoutismo)
Del nostro meglio
Fascia: 8-11 anni
„Niente per gioco, ma tutto con il gioco“ Potrebbe essere riassunta con questo semplice ma efficace motto l’attività della branca lupetti, questa branca del Movimento Scout Svizzero. L’età dei suoi attivi, i lupetti, corrisponde a quella del secondo ciclo delle scuole elementari (8-11 anni).
Un’età, questa, nella quale il bambino inizia a soddisfare il suo desiderio di autonomia e di scoperta del mondo che lo circonda.
"Sempre pronti"
Fascia: 11-15 anni
Gli esploratori sono raggruppati nella seconda branca e costituiscono all’interno della sezione un reparto. All’inizio della 2. branca gli esploratori sono dei bambini e alla fine di questo periodo sono diventati dei ragazzi. I bambini si trovano alla fine di una fase di sviluppo stabile e si sentono bene. Conoscono le loro capacità intellettuali, sociali e fisiche e sanno usarle.
"Insieme con volontà
Fascia: 15-18 anni
I pionieri vivono la loro esperienza scout un Posto Pionieri. I giovani tra i 15 e i 18 anni vivono la seconda fase della loro giovinezza, che li porterà a diventare adulti. Durante questo periodo i giovani scelgono il loro futuro professionale (apprendistato o studi). Decidono pure in quali associazioni, gruppi o progetti vogliono impegnarsi per realizzare quello che a loro interessa.
"Servire"
Fascia: 18+
Gli scout adulti dai 18 anni in su sono chiamati “rover” e all’interno della sezione sono organizzati in clan rover.
Il clan si organizza in modo autonomo e indipendente e generalmente si mette a disposizione per svolgere attività di sostegno alla Sezione (raccolta carta, manutenzione infrastrutture, raccolta fondi, ...)