Il prossimo 9 dicembre 2012, davanti alla chiesa di Sant'Eusebio a Castel San Pietro, si svolgerà l'ormai tradizionale mercatino natalizio. I lupetti parteciperanno vendendo lavoretti e dolciumi amorevolmente realizzati durante le attività del sabato. Quest'anno le akele hanno pensato di destinare i soldi dell'incasso a un'associazione che opera in Brasile ma che ha sede in Ticino, chiamata Sos angeli della strada Brasile.
Duranta l'attività di sabato 17 novembre Giorgia e Rosella, due rappresentanti del gruppo, sono venute a trovarci per presentare il loro lavoro: si tratta principalmente di raccogliere fondi sul territorio, in modo da permettere a Nonna Jurema e alle sue assistenti di condurre un orfanotrofio a Porto Seguro, città a sud dello stato di Bahia.
Grazie a una serie di fotografie e ai racconti di chi ha lavorato nella struttura, abbiamo rivissuto una giornata tipo dei bambini che aiuteremo, rendendoci conto che le spese da sostenere sono davvero molte: cibo, vestiti, cure mediche, giochi, riparazioni, ...
Oltre all'orfanotrofio, i fondi e il materiale portato a Jurema dall'associazione servono a rendere meno dura la vita nelle favelas e per le strade di Porto Seguro.
Dopo la visione delle fotografie, Rosella e Giorgia ci hanno proposto delle attività tipicamente brasiliane, per metterci un po' nei panni dei bambini che vivono dall'altra parte del mondo: alcuni giochi di movimento come la travessia da floresta o la peteca, ma anche la preparazione dei deliziosi dolcetti a base di latte condensato chiamati brigadeiros.
Insomma, un pomeriggio interessante sotto molti punti di vista, che ci ha sicuramente motivati a lavorare sodo in vista del mercatino.
A proposito... passate a trovarci domenica 9 dicembre a partire dalle 16.00 sul piazzale di fronte alla chiesa San'Eusebio, e partecipate alla nostra buona azione: vi garantiamo che ne vale assolutamente la pena!